NING Imparafacile - Ricerca e Formazione in Second Life

Lo trovate qui: http://blip.tv/file/3778869
Le operazioni da fare sono le seguenti:
1) Creazione della sfera
1.1: spazio, crea JASS-2 sculpted sphere
1.2: andate in edit mode (compare una mappa sculpted sbagliata!)
1.3: per avere quella giusta dovete fare render bake sculpted
1.4: andate in front mode

2) Facciamo unwrap su una texture UVTex
2.1: dal menu shading F9, materials, box Mesh aggiungete una UVTex e abilitate il pulsante con la "foto" relativo
2.2 Aggiungete una immagine nella finestra UV di risoluzione sufficiente 512 o 1024
2.3 Selezionate in edit sulla sfera il parallelo centrale (alt+tasto destro del mouse). Accertatevi di aggiungere anche il parallelo dalla parte opposta (shift+ per aggiungere selezione) e poi ctrl-E fare "mark seam" per indicare il taglio.
2.4 Selezionate tutti i punti con A in edit mode e poi U + Unwrap per ottenere sulla destra le due parti della sfera (frontale e retro) come UVMap.

3) Caricate le foto e adattate la UVMap alla foto
3.1. Individuate una foto che possa andare bene per la vostra uvmap, esempio quella acclusa in questo post e caricatela come immagine (attenzione dovete caricarla su una immagine con la risoluzione giusta)
3.2. Modificate la vostra UV in modo che ricopra l'immagine il più possibile
3.3. usate le funzioni di seleziona isola, di rotazione e scalatura e posizionamento vertici per avere i risultati migliori
3.5. Potete verificare che il rendering sia adeguato usando la visualizzazione Texture Paint

4) Questa è la parte più delicata: occorre mescolare la foto che volete mettere con la UV E con la UV originale sculptedmap dell'oggetto.
4.1. Dovete aggiungere il materiale su link & pipeline
4.2. F6 Texture. Aggiungete l'immqagine del mondo tipologia image e prendendola da quelle che avete già precaricato
4.3. F5. Dovete dire che l'immagine è da rendere attraverso una UVmap ed indicare la UVmap associata
4.4. F9. dovete selezionare la precedente UV map originalmente fattavi da JASS e renderla attiva
4.5 Fate il bake dell'immagine con l'opzione adeguata del menu
4.6 Se vedete dei difetti potete fare lo smooth dei vertici dei poli (come clary insegna) e ripetete il bake
4.7. Importate la texture su sl et voilà avete la vostra realizzazione fatta :)

Visualizzazioni: 6

Allegati:

Risposte a questa discussione

Sal , nonostante il tuo Tut come al solito sia chiarissimo...ho un piccolo problema.

Quando faccio l'unwrap , le 2 sfere che mi appaiono non sono simmetriche come le tue ( e ho fatto il bake prima di fare l'unwrap)....appaiono invece decisamente assimetriche ...come dei palloni sgonfi...che sbaglio?

Ci sono diversi tipi di unwrap. Se fai l'unwrap mi pare da "vista" uno di quelli verso il basso ti genera un unwrap che è esattamente come lo vedi dalla finestra 3D. Ho scoperto ultimamente ad usare in modo produttivo questo tipo di unwrap.

Ho fatto l'unwrap cosi come la hai mostrata tu dal video , non ho fatto PROJECT FROM VIEW...bho....

se selezioni invece tutti i punti della sfera e fai PROJECT FROM VIEW ottieni una griglia circolare che nonostante le apparenze contiene sia il fronte che il retro. Puoi selezionare sulla UVMAP le due metà mi pare ctrl-L che seleziona i punti della stessa area e spostando dovresti ottenere degli unwrap molto più perfetti di quelli che ho fatto io con il video.

Magari faccio un video aggiuntivo per far vedere questa interessante "meraviglia" :)

Petta che facciamo il lavoro in 2...sto facendo un video sul project from view ...quelli dell'elmetto della Clary.....quelli riesco a farli bene...lol

RSS

© 2013   Creato da Imparafacile Runo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio