NING Imparafacile - Ricerca e Formazione in Second Life

Il 23 febbraio 2009 ho avuto il piacere di partecipare ad un incontro organizzato dal Club TI di Milano sul tema “enterprise 2.0”, cioè l’utilizzo aziendale degli strumenti e delle modalità di comunicazione che generalmente sono indicati con il termine web 2.0

Potete vedere la registrazione completa della serata qui: http://imparafacile.ning.com/video/riflessione-sulle-realta

Potete scaricare le slide utilizzate dai relatori nel box.net di questo gruppo, oppure qui: http://www.box.net/shared/seyzbnh1r9

L’argomento è strategico per chi desideri valutare “se” e “come” innovare la propria impresa e in quest’ottica la presentazione di modelli che si sono rivelati efficaci può rappresentare un aiuto per molti.

Possiamo usare questo spazio per condividere considerazioni, perplessità e approfondimenti, o anche per aggiungere nuovi materiali e idee.

Un saluto a tutti

Imparafacile Runo (aka Giovanni Dalla Bona)

Visualizzazioni: 0

Risposte a questa discussione

Salute a tutti: Mi chiamo Fortunato Sorrentino, il tema per me è inportante in quanto faccio ricerca sulla Digital Collaboration.
Ho apprezzato il seminario, al proposito mi pare di dover dire:
- penso che una delle principali difficoltà di adozione dell'E2.0 da noi sia la mancanza di strumenti veramente mirati, ben architettati e, soprattutto con interfaccia in lingua italiana.
- sto studiando i tool disponibili in USA, c'è ne sono moltissimi, ma praticamente senza nessun equivalente in Italia (o quasi).
- parlo, per esempio, di shared workspaces, di project tools collaborativi, ecc. ed anche dei nuovi semantic tools che possono essere utili per lavorare con il corporate knowledge
Certamente gli aspetti ed i problemi di management sollevati nel seminario sono importanti e critici, ma nessuno si metterà a fare social networking in azienda senza strumenti adatti...
Come dire ancora: facebook, flickr, twitter, basecamp, backpack, wordpress, ecc sono tutti strumentini bellissimi ma un knowledge worker serio in azienda, in un'azienda moderna, a mio avviso ha bisogno d'altro...
Ben lieto di discuterne ancora...
Complimenti per il seminario, uno spunto per nuove idee e proposte.
Fortunato
Visto che il tema degli strumenti web 2.0 è molto sentito sia dai singoli che dalle imprese, sto preparando un ciclo di interventi in Second Life, con l'obiettivo di dare prima una panoramica generale degli strumenti disponibili più o meno gratuitamente su web e poi di dedicare alcuni incontri a temi più specifici, come la gestione della propria identità e presenza oppure come sia cambiata negli ultimi tempi la gestione della sicurezza ecc.

Concordo con Fortunato che le aziende abbiano bisogno di struementi più specifici di quelli offerti gratuitamente dal web, credo però anche che sia necessario prima far vedere agli imprenditori che cosa si può fare e quali opportunità offre il web. Se prima non conoscono la bicicletta, difficile vendere loro una grossa moto. Se usano a stento la mail, come puoi convincerli a usare un qualsiasi strumento web 2.0, gratuito o personalizzato che sia?
Se poi si considera che ci sono sia aspetti tecnici che di modalità di lavoro da prendere in considerazione... beh! c'è un bel po' di lavoro da fare.

Impa
L'esempio di imparare ad usare prima la bicicletta è calzante. Sto ascoltando con attenzione questi video.....li ascolterò un pò alla volta e sono curiosa di capire , non solo per le aziende ma soprattutto per i singoli, l'enterprise 2.0 come possa essere di aiuto.

RSS

© 2013   Creato da Imparafacile Runo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio